Sanremo

Sanremo

Sanremo, regina della Riviera dei Fiori, è la capitale del turismo ligure. Città internazionale che ha vissuto gli anni d’oro della Belle Epoque, offre a chi la visita una lunga lista di motivi per tornare. Il clima mite e la sua particolare luminosità la rendono méta ideale per il turismo invernale: qui gli inverni sono dolci, le piogge rare, i tramonti spesso indimenticabili. Il Casinò, quasi una destinazione obbligata, oltre alle Sale Giochi (tradizionali e elettromeccanici) ospita settimanalmente i Concerti della prestigiosa Orchestra Sinfonica, appuntamenti culturali di caratura nazionale, dalla letteratura al teatro. Le spiagge sono numerose, private e pubbliche, attrezzate e non: aperte da maggio ad ottobre, sono spesso frequentate anche fuori stagione. La nuova pista ciclopedonale che – in piano – parte da Ospedaletti e arriva a San Lorenzo al Mare (24 km.) attraversa Sanremo ed è una attrazione incredibile e gratuita, per una passeggiata a piedi o in bici, per una corsa a piedi o semplicemente per cercare un posto isolato per respirare aria pura a pieni polmoni.
I ristoranti di Piazza Bresca e in genere tutti i ristoranti di Sanremo, propongono una cucina mediterranea di alta qualità, valorizzando alcune produzioni tipicamente locali come il Gambero rosso di Sanremo, l’olio extra vergine da oliva monocultivar taggiasca, il Vermentino e gli altri vini della Riviera ligure di ponente, nonchè il rilanciato Moscatello di Taggia. Sanremo è anche nota per essere uno dei centri più gettonati per lo shopping ed alterna le scintillanti e prestigiose boutique di via Matteotti e delle vie adiacenti al fascino dei mercati popolari del martedì e del sabato. Gli amanti dello sport trovano a Sanremo modo di praticare molte discipline durante tutto l’arco dell’anno, oltre a ciò che si può fare in spiaggia o sulla pista ciclabile, grazie ad impianti aperti a chiunque: il prestigioso Circolo Golf degli Ulivi, un 18 buche costruito nel 1931 e immerso in un parco di quasi 3.000 alberi di ulivo, ospita gare internazionali e nazionali; i Circoli Tennis Matuzia, in zona Foce, vicino all’Hotel Belsoggiorno, e Solaro, hanno ospitato tornei ATP e gare di Coppa Davis; lo Yacht Club Sanremo, che organizza eventi internazionali tra cui la mitica Giraglia; la Canottieri Sanremo, fiera ereda di una lunga tradizione; il Campo Ippico del Solaro, con le sue Scuderie e i Concorsi ricchi di glamour. Ma Sanremo è anche e soprattutto Liguria, quella del Centro storico, il quartiere della Pigna (così nominato perché le case sono cresciute una arroccata all’altra, su un ripido costone, sotto il Santuario della Madonna della Costa), che scende verso il mare tra carrugi e mulattiere, e quella dei numerosissimi paesini dell’entroterra, custodi di tradizioni medievali. Dall’affascinante Dolceacqua, con il suo ponte romano che ha ispirato Monet e il maestoso Castello dei Doria, dove nacque la madrea dell’Ammiraglio Andrea Doria, alla ripida Apricale, che insieme a Triora, la Città delle streghe, e a Cervo, incantevole paesino del Golfo dianese, è uno dei Borghi più belli d’Italia. Da non dimenticare Badalucco, il paese dipinto, e Ceriana, il paese che canta.
Ovviamente Sanremo è famosa anche per i suoi grandi eventi: dal Festival della Canzone Italiana, al Premio Tenco, dal Rallye al Corso Fiorito, dalla Milano-Sanremo ai Poker Tour, la Giraglia e i grandi appuntamenti con la vela, ecc.