Sanremo: una meta più vacanze

Sanremo, la Città dei Fiori e della Musica, è una località del Ponente ligure, di fama internazionale. La creazione di nuove specimen di fiori recisi, la produzione floricola e florovivaistica ed il turismo caratterizzano l’economia locale e veicolano il nome di Sanremo nel mondo. La città comincia a svilupparsi come insediamento significativo in età romana, periodo in cui divenne nota come Villa Matutia. Infatti, a poche centinaia di metri dall’hotel si possono ammirare i resti di una villa romana. La cittadina diventa famosa per la coltivazione degli agrumi, che esportava in tutta Europa, nel periodo medievale e rinascimentale. A metà dell’800 si sviluppa la sua vocazione turistica: nel 1864 la zarina Maria Aleksandrovna per prima scelse Sanremo per “svernare”, aprendo la strada al turismo elitario della nobiltà proveniente da tutta Europa, attratto dal clima mite e dalla bellezza dei luoghi. La seguirono personaggi illustri, quali reali da tutta Europa, artisti e scienziati, molti dei quali si dedicarono allo studio del clima particolare e della flora tra i quali Elisabetta di Baviera, conosciuta come Principessa Sissi, il Kaiser Gugliemo II, Amedeo d’Aosta re di Spagna e lo scrittore Edward Lear. Alcuni di loro sono tumulati nel suggestivo Cimitero Monumentale, poco distante dall’albergo. Anche Alfred Nobel decise di trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Sanremo, dove è ancora possibile ammirare la villa in cui ideò il famoso testamento con cui istituì il Premio Nobel, che è alla base dello stretto legame tra la Città dei Fiori e la Svezia. La Villa, con un ampio parco ed un museo dedicato allo scienziato ed ai Premi Nobel è facilmente raggiungibile dall’albergo, percorrendo la pista ciclopedonale, che attraversa la Città dei Fiori sul lungomare e consente di fare piacevoli escursioni nelle cittadine del comprensorio. Di fronte a Villa Nobel è collocata Villa Ormond, una villa d’epoca con un parco rigoglioso che ospita piante provenienti da tutto il mondo. Visse a Sanremo anche il famoso scrittore Italo Calvino, che in alcuni dei suoi libri ha reso protagonista Sanremo ed il quartiere della Pigna, il cuore della città, che racchiude la storia di Sanremo, situata a soli 200 metri dal famoso Teatro Ariston, una meta immancabile per i turisti!

Oltre al noto Festival della Canzone Italia, la più importante kermesse canora a livello nazionale, Sanremo, durante l’anno ospita varie manifestazioni musicali, culturali e sportive, quali il Premio Tenco, Sanremo Jazz, la Giraglia, i Carri Fioriti, il Rally di Sanremo e la famosa Milano- Sanremo e vari tornei di ippica, tennis, golf e altri sport outdoor, che grazie al clima mite si possono praticare tutto l’anno. Le strutture relative a queste attività sportive sono tutte facilmente raggiungibili in pochi minuti dall’hotel Belsoggiorno. Il Casinò di Sanremo, è un ulteriore elemento di attrazione, non solo per le sale giochi, ma anche per gli eventi culturali e gli spettacoli che vengono organizzati nel teatro, che vide la nascita del Festival della Canzone Italiana. A poche centinaia di metri dall’albergo è collocata anche la principale via dello shopping cittadina, Corso Matteotti, dove i numerosi negozi e boutique presentano un’offerta variegata in termini di brand e di fasce di prezzo. Poco distante c’è Piazza Bresca, il cuore della movida sanremese, dove a partire dall’aperitivo i locali si animano.

 

DALLA COSTA ALL’ENTROTERRA

Da Sanremo è possibile effettuare escursioni giornaliere sulla costa per visitare suggestivi borghi liguri o località nella vicina Costa Azzurra. Luoghi incantanti con il mare cristallino ed il clima mite tutto l’anno. Dalla Città dei Fiori, inoltre, è agevole organizzare gite nel caratteristico entroterra, località ricche di storia, immerse nella natura, dove è possibile assaporare i prodotti culinari della tradizione, degustare vini tipici e praticare sport outdoor. Matteo e Maria sono a disposizione dei clienti per indicare la meta più adeguata in base alle loro esigenze o alle preferenze.

ADDRESS

Corso Matuzia, 41 - 18038 Sanremo (Imperia)

PHONE

+ 39 0184 667631

EMAIL

info@belsoggiorno.net

Hotel Belsoggiorno

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Name :


    Email :


    Message :